元イタリア代表のMFアルベルト・アクイラーニが、現役引退を表明した。
34歳のアクイラーニは、「熟考の末に決断した。全てのことに終わりがあり、スパイクを脱ぐときがきたと思う」と、選手生活に終わりを告げた。
そして、「この長い道のりで僕の成長にかかわってくれた全ての人に感謝している。常にそばにいてくれたティフォージにも感謝している」とアクイラーニ。「ユニフォームとスパイクはしばらくクローゼットだ。これからは違うものを身につけるだろうね。みんな、ありがとう」と記している。
ローマの下部組織で育ち、フランチェスコ・トッティ、ダニエレ・デ・ロッシに次ぐ生え抜き選手として期待された同選手は、2009年にリヴァプールへ電撃移籍して周囲を驚かせた。しかし、イングランドでは輝きを放てず、イタリアに復帰。2017/18シーズンはラス・パルマスで過ごしていた。
この投稿をInstagramで見るDopo un periodo di riflessione credo sia arrivato il momento di appendere gli scarpini a quel chiodo che noi tutti odiamo. Ma c’è un tempo per tutto. Ed ora è arrivato il momento di intraprendere nuove strade, diverse per gli aspetti di quotidianità, ma allo stesso tempo allettanti in quanto nuove sfide. Ho preso del tempo per capire quale fosse la scelta migliore. Ma nonostante le tante proposte arrivate, credo sia arrivato il momento di dire basta. Guardando indietro vedo un ragazzino con i capelli a caschetto con la maglia giallo verde della Spes Montesacro che riceve la chiamata della Roma, per poi vederlo calcare i campi più importanti d’Europa, giocando con alcuni dei calciatori più forti al mondo, fino a vestire la maglia della Nazionale partecipando alle 3 competizioni più importanti al mondo. Quel ragazzino ha realizzato il suo sogno. È stato un percorso che mi ha visto crescere come professionista e come uomo, e che ha visto nascere la mia famiglia. C’è un momento per tutto e questo è il momento di diventare grandi. Ringrazio tutte le persone che in questi anni hanno contribuito alla mia crescita, dagli allenatori agli addetti ai lavori, passando per i compagni di squadra. Ringrazio i tifosi, che ci sono stati, SEMPRE. Ringrazio la mia famiglia, punto fermo da sempre e per sempre. La divisa e gli scarpini adesso verranno riposti nel cassetto, magari per indossare un nuovo tipo di divisa. Tempo al tempo. Grazie a tutti Alberto Aquilani